top of page

Videomessaggio | I cammini dell'armonia | giugno 2021


Non c’è più altro tempo da perdere, e noi certamente il tempo non lo sciupiamo.


Noi siamo pronti, e già operiamo con una strategia a tutto tondo.


Si è appena conclusa, a Matera, sotto la presidenza italiana, la riunione dei Ministri degli Esteri del G20.


2019: Matera Capitale Europea della Cultura. Un segnale di riscossa per tutto il Meridione d'Italia. Un messaggio di bellezza, di sostenibilità, e di umanità, volto al mondo intero.


2020: Pandemia. Un fenomeno globale.


2021: Matera ospita il G20. Ripartiamo!


Serve interpretare bene il senso di ciò che si sta compiendo davanti ai nostri occhi. Serve non esserne spettatori, ma protagonisti.


Noi, nella Valle del Mercure Lao, vicini alle vette più alte del Meridione d'Italia, con la nostra Strategia, siamo l'avanguardia.


La comunità internazionale è chiamata ad affrontare le grandi sfide di oggi: dalla pandemia ai cambiamenti climatici, dal sostegno all’innovazione significativa e consapevole, alla lotta contro povertà, la devastazione ambientale, l'alienazione, la demotivazione.


Dal 1° dicembre 2020, l’Italia detiene la Presidenza del G20, il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. Ne siamo orgogliosi.


Il programma della Presidenza si articola intorno al trinomio People, Planet, Prosperity.


Dobbiamo prenderci cura del pianeta e delle persone, assicurando una forte ripresa economica che sia al contempo inclusiva e sostenibile. Noi, nel nostro piccolo, con i nostri miseri mezzi, lo facciamo davvero. Noi mettiamo al centro i nostri giovani, e lo abbiamo dimostrato con il Concorso Fotografico "Castelluccio Amore Mio".


A Bari, Matera e Brindisi, dove si sono riuniti i «grandi» dell’economia mondiale, si è riflettuto, al di là di vuote dichiarazioni d’intenti.


Per sviluppare un mondo più sicuro e sostenibile, dobbiamo innanzitutto ristabilire l’equilibrio tra le persone e la natura. Noi, al cuore della nostra Strategia, abbiamo valori sentiti di purezza e bellezza.


La politica che proponiamo guarda oltre gli steccati del consenso e delle rivalità di partito o campanile, e si proietta nel futuro, preoccupandosi di cosa lasceremo ai nostri figli, ai nostri nipoti, alle future generazioni; del rispetto che dobbiamo ai nostri anziani, e ai nostri antenati, che ci hanno lasciato tanta bellezza.


Noi ci siamo già interrogati, e agiamo, sulla transizione energetica, sulla povertà di opportunità delle famiglie, e su scenari che potrebbero riservarci, purtroppo, altre pandemie.


Noi abbiamo posto la sostenibilità al centro. Il nostro nemico è la devastazione, che noi stessi uomini e donne - quando siamo privi di consapevolezza - infliggiamo a noi stessi e ai nostri figli.


Noi proviamo ad aumentare questa consapevolezza collettiva. Noi proponiamo la Valle del Mercure Lao come un Laboratorio di Bellezza.


Noi invitiamo tutti, anche i Delegati del G20, a lavorare con noi sulla base di un'Agenda Condivisa, su valori condivisi di Bellezza e Armonia, per un pianeta più pulito, sano, equo, giusto, bello, ospitale, che non lasci nessuno indietro, solo.


Le Puglie, le valli della Basilicata, le Calabrie non sono indietro. Sono all'avanguardia, laboratorio di un nuovo modello di sviluppo.


Mercurion Hotspot rappresenta il Programma di Riposizionamento Strategico, Competitivo, e Trasformativo della Valle del Mercure Lao, iniziato a Castelluccio Inferiore.


Operiamo col recupero architettonico, operiamo con l'archeologia, operiamo con le arti marziali, operiamo con la filiera agroalimentare, operiamo con le arti, operiamo con la musica...


Valle del Mercure Lao : Laboratorio di Bellezza.


Diamo spazio alle aspirazioni profonde di tutti, realizzate accrescendo la consapevolezza collettiva: una strategia fatta di armonia, di rispetto, di candore e purezza.


Togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, non sporcare invece che pulire, aprire la strada ai nostri giovani, contrastare il declino demografico e motivazionale, proteggere e valorizzare il territorio in maniera sana e significativa, dare valore al silenzio, al buio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza. Piantare milioni di alberi.


E' questa la nostra proposta.


Noi siamo pronti. Non ci fermeremo.

178 views2 comments
bottom of page